top of page

Il mio approccio

L'interesse verso l'individuo e le sue relazioni, attuali e passate, mi ha avvicinato alla scelta dell'orientamento sistemico-relazionale. Tale approccio, infatti, integra il lavoro individuale e l'ottica relazionale, basandosi sull'assunto che il nostro modo di comportarci e relazionarci con l'Altro deriva da modelli appresi fin dalla nascita con le figure principali di attaccamento.

La psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale fonda le proprie radici sullo studio dell'individuo come parte di un sistema e prevede l'integrazione della visione individuale e di quella relazionale, imprescindibili l'una dall'altra nel fitto processo di conoscenza di un individuo: essa fa sempre riferimento alle dinamiche relazionali e comunicative che la persona mette in atto nei suoi rapporti significativi, famigliari e non. 

Durante il percorso di psicoterapia, sia individuale che famigliare, verrà quindi posta particolare rilevanza alla propria storia relazionale passata come mappa di lettura di dinamiche relazionali o sintomi attuali. Come integrazione all'approccio sistemico-relazionale vengono proposte anche tecniche a stampo cognitivo comportamentale per la gestione dell'ansia, dell'insonnia e del trauma. 

​

Nel mio lavoro pongo molta attenzione all'aspetto umano e relazionale con il cliente: contattare uno psicoterapeuta richiede molto coraggio, per questo nutro una speciale stima per tutte le persone che decidono di affrontare con motivazione questo viaggio di profonda autoconoscenza, a tratti dolorosa ma ricca di soddisfazioni ed emozioni. Ciò che ripeto spesso ai miei clienti è che la terapia è uno spazio esclusivo, personale, dove possono sentirsi liberi di portare se stessi nella loro forma più autentica senza alcun pregiudizio o giudizio. Sono profondamente grata ai miei clienti per ciò che mi trasmettono umanamente, per la fiducia che ripongono in me nel condividere la loro storia presente e passata, la loro essenza più personale ed intima, le paure e le fragilità di cui mi impegno a prendermi cura. Ogni storia arricchisce anche me, per questo considero la terapia come uno scambio reciproco di professionalità e umanità.  

​

Via Achille Papa, 30

Desenzano del Garda (Brescia)

​

3336377959

alessandra.borboni@hotmail.it

Grazie, risponderò il prima possibile!

© 2021. Proudly created with Wix.com

bottom of page